Cedro, l’albero di lunga vita

Imponente, simbolo di longevità e apprezzato per le sue proprietà curative, il legno di cedro è conosciuto e utilizzato da migliaia di anni dalle popolazioni del mediterraneo, oltre che da quelle nordamericane, a testimonianza di quanto le caratteristiche di questa pianta siano riconosciute.

Il cedro cresce prevalentemente in Marocco, Algeria e Tunisia e veniva utilizzato fin dai Babilonesi come elisir per la longevità, mentre si deve agli egiziani l’utilizzo nel processo di imbalsamazione.
 Da lì all’impiego come cosmetico per la cura della bellezza, il passo è stato breve e i benefici dell’olio essenziale di cedro sono arrivati fino a noi come lenitivi di ansia e disturbi dell’attenzione.
 In cosmesi, l’olio essenziale è usato come balsamo per l’invecchiamento della pelle, confermando la tradizionale accezione del cedro come “albero di lunga vita” nata nella fascia nordafricana oltre 4000 anni fa, oltre che nella formulazione di profumi dalle note esotiche.

Proprio per queste caratteristiche, il cedro è presente nelle note di testa di Unico, a rappresentare la porta per un viaggio lungo il Mediterraneo, con sentori agrumati e legnosi.

Atelier Fragranze Milano, inceve, ha scelto l’essenza di cedro per le note di coda di Gingiber, per aggiungere fascino a una formulazione brillante.